Igiene orale e prevenzione

Manternere in piena salute denti e gengive

Igiene orale e prevenzione
Igiene orale

Una corretta igiene orale è fondamentale per prevenire infiammazioni e infezioni batteriche all’interno della nostra bocca.

Placca e tartaro sono nemici da non sottovalutare: attaccano denti e gengive e, se ignorati, sono in grado di causare patologie anche gravi, come carie e parodontite. Per mantenere in piena salute denti e gengive è fondamentale avere una buona igiene orale. L’uso quotidiano dello spazzolino unitamente al filo interdentale e/o scovolini e, in casi specifici, a collutori antibatterici, è la miglior arma a nostra disposizione per prevenire carie e malattie delle gengive. Le tecniche di igiene domiciliare vanno selezionate sulla base della manualità e delle abitudini del paziente e scelte in relazione all’anatomia dentale, alla grandezza e all’accessibilità degli spazi interdentali. Il compito dell’igienista dentale è quello di condurre il paziente alla scelta degli strumenti più adeguati, educandolo in merito alla migliori tecniche da utilizzare per mantenere denti puliti e sani nel tempo. A queste buone abitudini è indispensabile abbinare, con cadenza periodica, delle sedute di igiene professionale eseguite da personale qualificato e laureato.

Igiene orale professionale

Le sedute di igiene orale professionale sono un’occasione preziosa per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie del cavo orale. Proprio per questo motivo i nostri Centri Odontoiatrici si avvalgono esclusivamente di professionisti laureati in Igiene Dentale. Il loro importante lavoro consiste nel sviluppare programmi mirati di insegnamento e mantenimento dell’igiene della bocca dei nostri pazienti, con particolare cura ed attenzione per le situazioni più a rischio come bambini con dentizione in evoluzione, pazienti portatori di protesi e di apparecchiature ortodontiche.

Richiedi un appuntamento