Ortodonzia
L'ARTE DEL SORRISO
CHE COS’È L’ORTODONZIA?
L’Ortodonzia è la parte specialistica dell’Odontoiatria che si occupa di diagnosticare ed eseguire una terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento dei denti, delle ossa facciali e della muscolatura del viso.
In Ortodonzia ci si può avvalere di varie tipologie di apparecchi che possono essere fissi o mobili, a seconda delle esigenze terapeutiche. L’Ortodonzia può avere a sua volta varie specializzazioni:
• Intercettiva quando ci sono denti da latte e denti permanenti, di solito tra i 6 e i 10 anni.
• Ortopedico/funzionale quando si usano gli apparecchi e allo stesso tempo si rieducano i muscoli del viso per ottenere il risultato.
• Pre-protesica quando si devono spostare i denti per poi fare successivamente corone, ponti o mettere impianti.
• Pre-chirurgica quando il problema riguarda non solo la dentatura, ma anche la componente scheletrica del viso e richiede un intervento più complesso con la collaborazione del chirurgo maxillo-facciale.
LA TERAPIA ORTODONTICA
La terapia ortodontica ha l’obiettivo di migliorare la posizione dei denti e l’estetica facciale.
Finalità della cura:
• Dare una funzione masticatoria corretta ed efficiente;
• Allineare in modo corretto i denti;
• Aumentare la salute dei denti e del loro apparato di sostegno;
• Dare una buona estetica.
Protagonisti del piano terapeutico sono l’ortodontista e il paziente che devono lavorare di assieme svolgendo correttamente ciascuno il proprio ruolo, il primo con una corretta diagnosi e un conseguente piano di trattamento, il secondo con un’attiva collaborazione espressa in questi punti:
• Seguire le indicazioni dell’ortodontista sia per gli apparecchi fissi che per quelli mobili;
• Portare l’apparecchio mobile per le ore stabilite e Secondo le direttive dello specialista;
• Portare eventuali elastici come prescritto;
• Portare l’apparecchio di contenzione;
• Presentarsi regolarmente agli appuntamenti;
• Mantenere una corretta igiene orale con richiami di pulizia costanti e ravvicinati con l’igienista;
• Eseguire eventuali esercizi assegnati.
PERCHÉ SOTTOPORSI AD UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?
• Una malocclusione può compromettere le funzioni orali come la capacità masticatoria, la deglutizione e la fonazione (come vengono pronunciate le parole) oppure creare disturbi correlati all’articolazione della mandibola;
• Per ottenere un miglioramento dell’estetica facciale;
• Maggiore predisposizione ai traumi dentali, ai problemi parodontali come la piorrea e al più rapido deterioramento dei denti.
QUAL’È IL MOMENTO MIGLIORE PER INIZIARE IL TRATTAMENTO?
Non ci sono regole fisse e prestabilite: la tempistica è determinata dal tipo di malocclusione e della potenziale capacità di collaborazione del paziente. Estremamente importante è far controllare il bambino già dai 3-4 anni con periodiche visite non solo dal dentista (per valutare lo stato di salute dei denti) ma anche e soprattutto dall’ortodontista, il più qualificato a determinare l’opportunità di una terapia precoce e intercettiva.
Sarà quindi l’ortodontista a consigliare i tempi di inizio dell’eventuale terapia o a scandire i tempi dei controlli a distanza. Si distinguono due momenti principali per un trattamento ortodontico:
• Trattamento intercettivo nei bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni, quando sono ancora presenti numerosi denti da latte;
• Trattamento in dentizione permanente quando il paziente ha già tutti i denti, ovvero nei ragazzi di età tra i 12 e i 15 anni e negli adulti.
QUALI TIPI DI APPARECCHI ESISTONO?
Ci sono due tipologie di apparecchi:
• Mobili applicabili e rimovibili dallo stesso paziente, sono più efficaci nella guida della crescita e nel condizionamento muscolare;
• Fissi cioè “incollati* alla superficie dei denti e pertanto non rimovibili dal pazienti e, sono insostituibili nell’ottenere movimenti dentali complessi. Tra questi il più performante è l’apparecchio fisso con brackets, ovvero piastrine applicate sulla superficie esterna dei denti.
CI SONO CIBI DA EVITARE DURANTE IL TRATTAMENTO?
Mentre si è in fase di trattamento ortodontico con le piastrine fisse è estremamente importante mangiare cibi appropriati e osservare alcune precauzioni perché l’apparecchio è uno strumento preciso e può essere danneggiato dalla masticazione di cibi troppo duri. Allo stesso modo cibi morbidi o collosi potrebbero causare lo spostamento di parti dell’apparecchio.
IGIENE ORALE DELL’APPARECCHIO A CASA E DURANTE LA TERAPIA
Gli apparecchi ortodontici non provocano carie ai denti né ledono lo smalto degli stessi. Indubbiamente però richiedono pratiche di igiene orale più prolungate e scrupolose. L’igiene orale con le apparecchiature fisse non differisce nella sostanza dalle consuete manovre di pulizia anche se le operazioni sono sicuramente più difficili e richiedono più tempo. I residui di cibo possono facilitare l’insorgenza di infiammazioni gengivali (che si manifestano con colore rosso vivo, gonfiore, dolore e sanguinamento) o causare la demineralizzazione dello smalto (che si manifesta inizialmente con delle macchie bianche o marroni che successivamente possono e in vere e proprie carie). Spazzolare correttamente i denti, passare il filo interdentale ed eseguire i richiami di igiene orale professionale con l’igienista dentale sono azioni determinanti per un corretto mantenimento della salute dei denti e delle gengive. Fondamentale è la costanza!
GLI SPOSTAMENTI DENTALI PROVOCANO DOLORE?
La terapia ortodontica può arrecare un po’ di fastidio subito dopo il posizionamento dell’apparecchio per la forza delle trazioni e delle tensioni generate dai fili e dagli attacchi; può causare maggiore sensibilità per 2-3 giorni. Lasciamo a discrezione del paziente (o dei genitori nel caso di giovani pazienti) il ricorso a eventuali antidolorifici, da scegliere di norma tra i più leggeri.
COSA SI DEVE FARE IN CASO DI DOLORE O ULCERE IN BOCCA?
Per alleviare il dolore si possono assumere farmaci antidolorifici, preferendo i più leggeri o quelli che comunemente vengono assunti nel caso di lievi indisposizioni. Per piccole ulcere o lesioni della mucosa consigliamo di utilizzare la cera che viene fornita dal nostro studio.
L’Ortodonzia è in continua evoluzione, richiede un continuo aggiornamento professionale oggi reso più efficace dai periodici scambi culturali tra varie società di Ortodonzia.
Pensi di aver bisogno
di questo servizio
Tecnologia e certificazioni
I nostri centri sono all’avanguardia nell’offerta di tecnologie e servizi di igiene e sicurezza ambientale: adottiamo specifiche procedure nel rispetto e per la tutela della salute di ogni paziente. Offriamo cure odontoiatriche a 360° gradi e nel trattamento di casi molto complessi.