Odontoiatria conservativa

RISPETTO DELLE STRUTTURE DENTALI RESIDUE

CHE COS'È L'ODONTOIATRIA CONSERVATIVA?

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della ricostruzione di denti cariati, fratturati e/o decolorati utilizzando materiali compositi estetici che mimano la naturalezza e la trasparenza del dente.

QUALI CASI AFFRONTA L’ODONTOIATRIA CONSERVATIVA?

• Carie
• Abrasioni meccaniche (errato spazzolamento dei denti)
• Erosioni chimiche (azioni degli acidi)
• Usura dentaria (parafunzioni, bruxismo, serramento, digrignamento)
• Traumi dentali (situazioni di urgenza: cadute accidentali, incidenti o infortuni sportivi)

Il trattamento viene effettuato attraverso la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati e la seguente ricostruzione delle cavità per mezzo di materiali da otturazione (resine composite, cementi vetroionomerici).
La rimozione delle carie è sicuramente l’attività principale dell’Odontoiatria Conservativa.

COS’È LA CARIE?

I batteri presenti in bocca e nella placca sono i responsabili della trasformazione degli zuccheri in acidi che possono intaccare prima lo smalto dei denti e, se ignorati, anche la dentina. In questo modo si crea una cavità che prende appunto il nome di carie dentale. Se non curata la carie può estendersi, raggiungendo la polpa dentale. Si possono creare così infezioni che causano ascessi.

Un dente attaccato dalla carie non guarisce da solo e per questa ragione la prevenzione e la cura della carie sono fondamentali per la salute della bocca.

La carie viene oggi curata con l’utilizzo di materiali estetici, resinosi e privi di mercurio, con restauri diretti in bocca o indiretti realizzati in laboratorio e poi cementati.

GLI INTARSI

Sono manufatti eseguiti in laboratorio. I restauri conservativi indiretti (intarsi), anche detti inlay e onlay, consentono di “riparare” le lesioni dentali. La cavità cariosa viene bonificata e preparata come nel caso delle otturazioni; successivamente viene curata nei dettagli la preparazione ed eseguita un impronta di precisione, che permetterà di costruire un manufatto molto preciso e resistente che verrà infine cementato in bocca, in sole 6 ore. Dal mattino al pomeriggio é possibile infatti costruire l’intarsio su misura per il paziente. L’intarsio potrà essere poi direttamente sostituito con una protesi.

Nei nostri centri, offriamo la possibilitá di sostituire le otturazioni effettuate in amalgama con nuovi intarsi. L’operazione é mini-invasiva e si svolge in 4-6 ore.

Pensi di aver bisogno
di questo servizio

    Tecnologia e certificazioni

    I nostri centri sono all’avanguardia nell’offerta di tecnologie e servizi di igiene e sicurezza ambientale: adottiamo specifiche procedure nel rispetto e per la tutela della salute di ogni paziente. Offriamo cure odontoiatriche a 360° gradi e nel trattamento di casi molto complessi.