Faccette estetiche

QUEL TOCCO DI BELLEZZA IN PIÙ

COSA SONO LE FACCETTE ESTETICHE

Le faccette estetiche o faccette dentali sono sottilissime lamine di ceramica il cui spessore varia da mm 0,5 a 0,7. Tali lamine vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori.

Il procedimento può sembrare simile a quello delle unghie artificiali. Le faccette sono piccole calotte che, rivestendo esternamente il dente naturale, nascondono i difetti di colore, forma e posizione. Dal dente viene asportata una piccolissima porzione di sostanza dentale,

limitatamente allo strato dello smalto, senza compromettere la polpa. Al posto di questo micro-strato viene applicata la faccetta estetica che riveste il dente in modo molto aderente e con un effetto di semi-trasparenza praticamente invisibile. Il risultato è sorprendente.

Le faccette in porcellana richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa e consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti.

QUANDO SI PUÒ RICORRERE ALLE FACCETTE DENTALI

Le faccette si utilizzano su un dente SANO. Il loro scopo non è curativo, ma estetico.

In particolare sono consigliate in questi casi:

Denti con difetto dello smalto:
(amelogenesi imperfetta).
Diastemi:
(spazio fra i denti).
• Otturazioni con difetti di colore:
Dovuti a deterioramento. La natura “vitrea” della porcellana non subisce pigmentazioni (a differenza dei materiali compositi) e garantisce l’inalterabilità cromatica nel tempo.
• Denti abrasi:
Dovuti a processi erosivi chimici (vomito da bulimia, abuso di bevande acide) o meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento).
• Denti con anomalie di forma:
Come la frequente forma “conoide”.
• Denti con forme scorrette o usurate
• Denti con anomalie di posizione:
Denti ruotati o disallineati grazie alle faccette dentali possono correggere visibilmente la loro posizione con un effetto di “ortodonzia istantanea”.
Discromie:
Macchie permanenti che non si possono migliorare con le tecniche di sbiancamento.

QUALI SONO I VANTAGGI

• Forte resistenza all'abrasione
• Elevata sensibilità cromatica
• Durata e perfetta adesione:

La durata del restauro e la perfetta adesione al dente si devono all’eccellente legame del cemento resinoso con la ceramica e lo smalto mordenzati. Il legame è il più tenace tra quelli ottenibili in odontoiatria.
• Uniformità:
Una volta cementate, le fascette diventano tutt’uno con il dente, rinforzando la struttura dentaria residua.

C’È DA SAPERE

Le faccette dentali sono sconsigliate ai pazienti con parafunzione (sfregamento e serramento dei denti). Per questi pazienti è consigliabile risolvere il problema prima di procedere con il restauro estetico.

Il processo di preparazione è irreversibile. Una volta ricoperto dalla lamina di porcellana, il dente avrà sempre bisogno di un’analoga faccetta per avere un aspetto normale, perché la superficie viene leggermente fresata per ricevere la faccetta.

Le faccette dentali sono molto durature ma, come tutti i restauri odontoiatrici, possono non

durare per sempre. Possiamo dire che nel tempo (in media una 10/12 anni) può rendersi necessaria la sostituzione della vecchia faccetta con una nuova. L’applicazione di una faccetta dentale, come detto, non è reversibile. Tuttavia, la quantità di struttura dentale asportata è assolutamente inferiore a quella richiesta da altri restauri (ad esempio per le corone dentali).

Quando esistono le indicazioni appropriate per l’applicazione della faccetta, questa soluzione è da considerarsi il trattamento d’elezione.

CONSIGLI PER IL MANTENIMENTO

Come per tutti i denti, anche le faccette vanno gestite con cura. Vanno spazzolate quotidianamente dopo i pasti, con un movimento dello spazzolino verso il basso, un movimento che sia leggero e non traumatico per la gengiva. Passare ogni sera tra dente e dente il filo interdentale è un’abitudine vivamente consigliata dai dentisti. Come pure va consigliato di non addentare cibi troppo duri (ghiaccio ad esempio).

I denti con faccette estetiche, come gli altri denti, richiedono controlli specifici e regolari (normalmente ogni sei mesi).
Una scrupolosa igiene orale di denti e gengive permette alle faccette estetiche una più lunga durata e, di conseguenza, una maggiore durata del vostro bel sorriso.

Pensi di aver bisogno
di questo servizio

    Tecnologia e certificazioni

    I nostri centri sono all’avanguardia nell’offerta di tecnologie e servizi di igiene e sicurezza ambientale: adottiamo specifiche procedure nel rispetto e per la tutela della salute di ogni paziente. Offriamo cure odontoiatriche a 360° gradi e nel trattamento di casi molto complessi.