Sedazione cosciente

CURATI E RILASSATI

COS’È LA SEDAZIONE COSCIENTE?

La sedazione cosciente consiste nella somministrazione, per via endovenosa, di piccolissime quantità di farmaci che attenuano le risposte emotive, non sempre facili da controllare, che si manifestano durante la seduta odontoiatrica. Oltre a conferire uno stato di benessere al paziente, la sedazione cosciente determina una grande stabilità della pressione sanguigna e meno intensi gli effetti post-operatori.

Il controllo della pressione e il continuo monitoraggio delle funzioni vitali aggiungono un elevato fattore di sicurezza ai pazienti portatori di patologie complesse.

La sedazione cosciente consente inoltre un’agevole esecuzione delle cure odontoiatri che anche alle persone affette da crisi di panico e ai più piccoli, Limitando le reazioni involontarie non controllabili.

COME AVVIENE LA SEDAZIONE COSCIENTE?

Ridurre al massimo il dolore mantenendo autonomi e integri funzioni vitali e riflessi: questo è quanto uno studio moderno deve offrire ai pazienti che si sottopongono a interventi di chirurgia orale e di implantologia avanzata. Noi curiamo molto questo aspetto che garantisce il benessere del paziente e consente al medico di lavorare in bocca con tranquillità.

Le innovative tecniche di anestesia eliminano completamente la sensibilità al dolore. Le sostanze utilizzate sono innocue e dopo qualche ora vengono completamente eliminate dall’organismo, senza lasciar alcun residuo. I farmaci più comunemente utilizzati per la sedazione cosciente sono semplici sedativi: le benzodiazepine. Queste sono frequentemente usate anche per il trattamento dei disturbi del sonno e dell’ansia. Per la sedazione cosciente si usano molecole ad azione breve, con margini di dosaggio molto ampi, sostanzialmente privi di effetti indesiderati. Gli operatori esperti sono in grado di dosare, monitorare e compiere un’azione prontamente reversibile se necessario.

Alcune molecole in particolare aggiungono alla piacevole sensazione di relax e torpore anche un effetto “amnesia” cioè la capacità di sfocare nella memoria, durante l’intervento, larga parte delle sensazioni e dei ricordi. 

Ai farmaci sedativi vengono affiancati antidolorifici (per potenziare l’effetto dell’anestesia locale), farmaci antinfiammatori (per intervenire sul naturale gonfiore legato alla procedura) e altri farmaci (per ridurre e contenere edemi ed ematomi che possono affiorare a fine intervento o nei giorni immediatamente successivi).

CHI SI OCCUPA DELLA SEDAZIONE COSCIENTE?

Solo un medico qualificato, un medico specialista in anestesia e rianimazione. Solo lui può valutare la sedazione cosciente, decidere dosaggi e tempi di somministrazione dei farmaci.

Questo specialista garantisce il monitoraggio durante la procedura, rimanendo presente per l’intera durata, fornendo infine ai pazienti istruzioni post-operatorie ed eventuali precauzioni da tenere presenti.

Pensi di aver bisogno
di questo servizio

    Tecnologia e certificazioni

    I nostri centri sono all’avanguardia nell’offerta di tecnologie e servizi di igiene e sicurezza ambientale: adottiamo specifiche procedure nel rispetto e per la tutela della salute di ogni paziente. Offriamo cure odontoiatriche a 360° gradi e nel trattamento di casi molto complessi.