Tecnologie & Certificazioni

TECNOLOGIE AVANZATE E MASSIMA SICUREZZA

Le tecnologie più avanzate e sicure
al servizio dei nostri pazienti.

Sicurezza & Qualità

Protocolli d’igiene e sterilità a salvaguardia della salute dei nostri pazienti.

L’obiettivo principale della sterilizzazione è garantire strumenti e materiali sicuri al momento del loro utilizzo sul paziente.

È di fondamentale importanza che all’interno dello studio si decida di dedicare tempo e metodologie specifiche alle procedure di sterilizzazione. Ogni operatore deve conoscere perfettamente le prassi operative ed essere consapevole dell’importanza di dedicare il tempo necessario a queste procedure.
Per questa ragione abbiamo scelto di dedicare un team esclusivamente alle procedure di igiene e sterilizzazione.
La norma EN 556 stabilisce che un prodotto è definibile sterile quando è sottoposto ad un procedimento di sterilizzazione convalidato. Questo significa che è necessario impiegare apparecchiature per la sterilizzazione costruite ed installate a norma.
A tal proposito i Centri Odontoiatrici Tealdo utilizzano l’apparecchiatura di ultimissima generazione MultiSteril.

NESSUN CONTATTO UMANO

Tutte le fasi di disinfezione, detersione, sciacquo ed asciugatura avvengono automaticamente senza nessuna implicanza umana. Questo permette di rispettare i protocolli ed evitare negligenze o errori operativi.

ANNULLAMENTO DEI RISCHI DI CONTAMINAZIONE

Non essendoci manipolazioni e travasi di strumenti e materiali infetti vengono annullati i rischi di infortuni sul lavoro. Tutti i procedimenti vengono gestiti automaticamente dai nostri strumenti, con sequenze automatiche che non coinvolgono in nessun modo l’operatore.

La gestione della sterilizzazione viene affidata a personale qualificato, formato e supervisionato dal Dott. Tiziano Tealdo.

Nei nostri centri dedichiamo tempo e metodologie specifiche alle procedure di sterilizzazione e gli operatori conoscono perfettamente le prassi operative, consapevoli che i tempi destinati ai singoli passaggi non possono essere diminuiti:

• Tutte le buste vengono identificate con una marcatura che permette di conoscere la data di confezionamento e di scadenza.
• Le nostre moderne autoclavi sono munite di sistemi di autodiagnosi di tutti i parametri della sterilizzazione e stampano un rapporto che va controllato ad ogni ciclo ed archiviato per almeno 10 anni.
• I liquidi di decontaminazione vengono rinnovati tutti i giorni e sono specifici per ogni fase di disinfezione.
• Effettuiamo quotidianamente controlli chimici e biologici per verificare la validità di ogni ciclo di sterilizzazione e la capacità dell’autoclave di distruggere tutti i microorganismi.
• Utilizziamo un apposito registro di sterilizzazione per riportare tutte le procedure utilizzate.

Il nostro team sarà lieto di farvi visionare personalmente tutto
il ciclo di sterilizzazione.

Richiedi una visita